PRODUZIONE

Omer è in grado di realizzare componentistica di veicolo utilizzando come elemento costruttivo sia leghe di alluminio che materiali plastici e compositi. L’infrastruttura e la manodopera aziendale sono altamente specializzate per la produzione interna di componentistica in alluminio. Facendo esclusivo ricorso alle proprie risorse, Omer realizza sistemi completi d’arredo e componentistica ferroviaria, trasformando materia prima in prodotto finito. Tutte le fasi di trasformazione del prodotto, infatti, possono essere effettuate nei reparti di lavorazione dell’azienda e la eventuale scelta di realizzare in outsourcing alcuni particolari e/o attività ’attività, presso fornitori comunque qualificati, viene fatta in funzione delle particolari condizioni operative in cui si trova al momento l’azienda. Tutto ciò consente un’estrema flessibilità produttiva ed allo stesso tempo garantisce un rigoroso controllo dei processi e dei prodotti.

La capacità di sviluppare al proprio interno tutte le fasi realizzative, conferisce ad Omer un’estrema flessibilità produttiva, ed allo stesso tempo garantisce un rigoroso controllo dei processi e dei prodotti.
La produzione è caratterizzata principalmente dall’utilizzo di laminati in leghe d’alluminio ed acciaio e di estrusi in leghe leggere, opportunamente lavorati attraverso fasi di taglio, deformazione plastica, saldatura/incollaggio, verniciatura, assemblaggio e packaging. Le fasi di lavorazione sono definite per ciascun progetto da una road map produttiva stabilita in fase progettuale. Ogni fase viene monitorata e gestita attraverso un sistema informatico integrato che consente un rigoroso controllo della produzione ed una precisa tracciabilità dei materiali.

produzione2

TOOLING

La capacità di Omer di sviluppare internamente sia la progettazione che la produzione, consente la possibilità di realizzare attrezzature ad hoc per ciascuna lavorazione. In particolare, l’azienda ha maturato uno spiccato know-how per la realizzazione di stampi dedicati al cold & warm forming, dime controllate in temperatura e depressione per la realizzazione di compositi e maschere di assemblaggio da utilizzare nei diversi reparti per consentire una sempre maggiore precisione ed ottimizzazione delle lavorazioni.

Nella fattispecie, in Omer si ricorre spesso alla progettazione di dime realizzate poi con altissima precisione tramite il taglio laser. Tali dime trovano applicazione in ogni reparto e consentono cospicui risparmi di tempo e contestualmente garantiscono una maggiore precisione durante tutte le fasi, quali ad esempio la saldatura, la verniciatura, il montaggio o il controllo qualità. L’azienda si avvale di strumenti all’avanguardia per l’esecuzione ed i controlli delle lavorazioni nelle diverse fasi. Le attrezzature e gli strumenti sono tutte sottoposte a periodiche verifiche e tarature al fine di garantirne la perfetta efficacia.

tooling

TESTING

La fase di testing ricopre un’importanza fondamentale soprattutto per i processi speciali, ovvero i processi dei quali non è possibile valutarne la bontà attraverso semplici misurazioni finali sul prodotto. Oltre alla possibilità di eseguire prove legate alla validazione dell’analisi FEM ed al congelamento della fase di progettazione in generale, Omer è attrezzata internamente per l’esecuzione di svariati test, sia di tipo che di serie, volti a validare e monitorare tanto i processi quanto i prodotti realizzati.

Per ciascun progetto, Omer stabilisce un piano di prove volto ad assicurare il raggiungimento dei requisiti richiesti dalle normative applicabili e più in generale dalla committenza. Omer si avvale anche di laboratori accreditati a livello internazionale per l’esecuzione di specifiche prove sui manufatti realizzati. Nel recente passato Omer ha eseguito, tramite tali laboratori, prove di resistenza al fuoco, prove di isolamento termico, prove di isolamento acustico, prove di resistenza alla corrosione in nebbia salina, test al cataplasma, etc.

quality
0R4A9684